Il progetto di ricerca sulla Dipendenza da cocaina con TMS

Il nostro gruppo di ricerca si è focalizzato nell’ambito del trattamento della Dipendenza da cocaina e nella ricerca epidemiologica. 

 Nell’ambito delle dipendenze da sostanze (Substances Use Disorder; SUD) la ricerca inerente al trattamento ha visto principalmente protagoniste le Non-Invasive Brain Stimulation, in particolare la Transcranial Magnetic Stimulation (TMS). 
È attualmente in corso uno studio randomizzato in doppio cieco che prevede l’indagine attorno l’efficacia del trattamento del Disturbo da Uso di Cocaina.


L'approccio multidisciplinare

In questo progetto di ricerca, oltre alle competenze tecniche necessarie per utilizzare il macchinario, sono introdotte anche le conoscenze del gruppo nell’ambito della valutazione psicometrica, supporto psicoterapico e valutazione dei parametri neurobiologici di avvenuta risposta al trattamento (tramite fMRI e dosaggio delle neurotrofine sieriche). 

Collaborazioni di ricerca 

Lo studio dell’efficacia di questo device di neuromodulazione nell’ambito delle dipendenze è oggetto di collaborazione con istituti internazionali (National Institute on Drug Abuse, NIDA, USA) e nazionali (Istituto Superiore di Sanità) e con altri centri di ricerca (come l’Università del Molise).